blog di rocco

Il nostro oliveto millenario, filari sapienza fatti da "cormoni"

Uno degli oliveti della Tratturi Reali, è composto da maestosi ed imponenti ulivi disposti a filari, denominato sin dall’antichità “Cormoni”, proprio perché costituito millenni fa, con alberelli d’olivo trapiantati con radici e rami mozzati, detti comunemente curmoni, dalla cultura greca kormos.

La scienza continua a confermare quanto dicevano le nostre nonne: l’olio extravergine d’oliva è un alimento così salutare da risultare simile al latte materno!

Per il suo contenuto di omega 6 e omega 3, l’olio extravergine d’oliva sarebbe l’alimento più simile al latte materno. Perfetto nella composizione e adatto a tutti. Da aggiungere sempre alla pappa del bimbo, fin dall’inizio dello svezzamento.

Il progetto Millenari di Puglia, per chi ama gli ulivi e la campagna pugliese!

Con piacere vi segnaliamo il Progetto Millenari di Puglia, nato per la valorizzazione e la tutela degli ulivi millenari di Puglia. Tutte le settimane quest'associazione organizza escursioni e uscite naturalistiche alla scoperta degli ulivi e di angoli incontaminati della campagna nel territorio pugliese.

Emozioni e tanto gusto nella notte del fuoco e delle tradizioni, sabato 14 gennaio 2017 nella nostra Villa Castelli

Uno scenario unico, realizzato nella piazza centrale di Villa Castelli da Edilizia Aló, e poi la presenza dei produttori di olio extravergine, dei mulini, dei panifici e delle associazioni, insieme per rappresentare il fuoco della grande tradizione enogastronomica del paese in cui è nata la nostra azienda.

Pagine